martedì 1 maggio 2012

Balilla


"...Ricordo un’altra pubblicità. “Viva il blu”, diceva[1]. Ecco, la pasta s’incarna proprio dentro ad una scatola blu. Colore del cielo, colore di Dio, colore dell’istituzione, dell’auto, del sangue importante. Un bel colore. La scatola non la mangio, ma la acquisto comunque. Packaging, lo chiamerebbe Platone.
Che faccio col packaging? Lo butto? Da consumatrice attenta rispondo: lo riciclo. Ma la scatola non è fatta solo per essere buttata via. Non è superflua, mi è utilissima. La scatola mi convince a comprare il prodotto, è l’idea che si esprime. L’idea che si vuole mettere in mostra per me. Tante scatole in fila, al supermercato, come i soldatini. Rigorose, coerenti, un esercito di confezioni. Le guardo e mi viene voglia di mangiare la pasta Barilla con tutta la scatola. Anche se è cruda. Anche se è incartata. La divoro, voracemente: sa di buono, sa di blu."


[1] Youtube, (2008). “Pubblicità Barilla – Viva il Blu – Anni 90”.

1 commento:

  1. Hai una buona penna.... comandi tu!
    P.S.
    IL POST Più BELLO CHE HO LETTO FIN'ORA

    RispondiElimina